Luna Mater
Nasce nel 2020 ed è un progetto in divenire di due soci conduttori e coltivatori, Massimo e Jacopo; per la vendemmia ricorriamo a parenti e amici.
Vinifichiamo le nostre uve direttamente e personalmente nella nostra piccola cantina/laboratorio senza l’ausilio di tecnologie con una tecnica che si può dire per sottrazione, senza aggiunta di additivi. I nostri vigneti sono principalmente impianti salvati dall’abbandono e dalle eradicazioni, quindi con piante di oltre trent’anni e delle varietà tipiche presenti nei Colli di Luni.
Tradizione e Sperimentazione
Ci piace sperimentare e approfondire le tecniche tradizionali delle vinificazioni macerative e in particolare in ossidazione controllata, gli appassimenti naturali e, in genere, tutto quello che permette alle nostre uve di esprimersi nel modo più autentico.
Noi crediamo nella
Passione, Tradizione e Sperimentazione
Produzione
Produciamo complessivamente ca. 8000 bottiglie/anno, in diverse tipologie sia per i bianchi sia per i rossi, un passito, una rosé e qualche bollicina.
Coltivazione
Pratichiamo una “biodinamica” indirizzata alla fitoiatria, cioè curiamo le viti – quando necessario – con estratti, macerati e principi attivi di origine vegetale allo scopo di indurre naturalmente resistenza.
Vendita
Vendiamo direttamente, esclusivamente alla ristorazione, enotecari e a un pubblico privato di appassionati. Non siamo presenti nella grande distribuzione e in tutto ciò che è a essa assimilabile.